Breadcrumb

Inter-library loan and copies

I servizi di prestito e riproduzione, sia diretti, sia interbibliotecari, sono erogati da ogni singola biblioteca agli utenti. Le condizioni di prestito e gli eventuali canoni richiesti per determinati servizi sono stabiliti dai singoli istituti tramite regolamento interno. Per facilitare l’erogazione dei servizi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti elettronica esistono numerosi servizi in Italia, cui le biblioteche aderiscono volontariamente.

L’ICCU offre gratuitamente alle biblioteche, anche se non aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale per il catalogo condiviso, la possibilità di iscriversi alla piattaforma ILL SBN, attraverso la quale possono inoltrare, ricevere e gestire richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti. La piattaforma è direttamente collegata al catalogo ed è possibile, per utenti e bibliotecari, verificare a partire da una notizia bibliografica se il materiale individuato sia localizzato presso una biblioteca partner ed eventualmente inoltrare una richiesta di prestito o fornitura. Queste informazioni sono valorizzate da un’apposita tab all’interno della pagina della notizia bibliografica, denominata “Prestito interbibliotecario (ILL SBN)”, all’interno della quale sono mostrate tutte le biblioteche che possiedono il materiale e aderiscono al servizio.




Facendo click su “Richiedi prestito”, i dati catalografici della richiesta vengono trasferiti sulla piattaforma ILL SBN, dove è possibile per i bibliotecari accedere tramite apposite credenziali e per gli utenti inoltrare una richiesta a tutte le biblioteche, senza introdurre credenziali ma selezionando la propria biblioteca di riferimento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine di help di ILL SBN.